Torta

Torta della tradizione brianzola per riutilizzare il pane che avanza

Avete esagerato nell’acquisto del pane e avete in dispensa ancora qualche fetta?

La tradizione del no-spreco italiana risale ai nostri nonni e bisnonni e per questo dolce faremo un viaggio nelle campagne brianzole del Nord Italia per parlarvi della torta paesana. Trasformeremo il pane che avanza in una torta al cioccolato che tutti a casa ameranno.

Questa ricetta è una rivisitazione della torta paesana o “michelacc”, dall’unione di mica e lac (pane e latte). Questo dolce di origine lombarda, nello specifico della Brianza, nella zona compresa tra la provincia a nord di Milano e il lago di Lecco-Como, può essere arricchito con uvetta, pinoli o amaretti.

Attenzione: se avete una nonna di queste zone seguite la sua ricetta. Non vorrete mica farla innervosire!

Ingredienti e procedimento

Ingredienti

  • 250 gr di pane raffermo
  • 500 o 600 ml di latte
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero semolato più 2 cucchiai prima di infornare la torta
  • 80 gr di olio di semi
  • 70 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 gr di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

Procedimento per realizzare la torta con pane raffermo

Ammorbidite il pane nel latte caldo, come facevano i bisnonni e aggiungete il latte poco per volta. In base alla consistenza del pane dovrete decidere se utilizzare tutta la quantità di latte suggerita negli ingredienti. Il trucco è quello di non esagerare con il latte perché il risultato dovrà essere un composto morbido e spumoso.

Montate a parte le uova con lo zucchero e amalgamate l’olio fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete la vaniglia. Frullate con le fruste elettriche il pane e il latte per ottenere un impasto privo di grumi,  aggiungete le uova all’impasto e amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola. Aggiungete infine il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto della torta paesana in una teglia foderata con carta da forno, livellate il tutto e aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino. Aspettate che la torta si raffreddi prima di servirla e gustatela con una spolverata di zucchero a velo.

Al taglio, la torta con il pane avanzato risulterà morbida in contrasto con la superficie croccante, una vera bontà!

Potrete conservarla a temperatura ambiente per 2-3 giorni e mi raccomando questo è un dolce da non sprecare…fino all’ultima briciola!

 

Gli amici di Myfoody ci hanno consigliato questa ricetta della tradizione brianzola perché ha come ingrediente principale il pane “vecchio”, quello che ha perso la freschezza del pane appena sfornato.

La torta paesana è solo una delle mille ricette per riutilizzare questa preziosa risorsa.