L’acqua è un bene indispensabile per la sopravvivenza degli esseri umani e per la natura. Noi di Lidl riconosciamo l’importanza di questa risorsa e ci assumiamo le nostre responsabilità, come parte del nostro obiettivo “conservare le risorse”, infatti, ci impegniamo a garantire una gestione e un utilizzo sostenibile dell’acqua dolce sia dal punto di vista sociale che ambientale.
Un utilizzo più sostenibile delle risorse idriche per Lidl non è una sfida per il futuro, ma rappresenta un tema chiave del presente. Con l’implementazione di misure mirate, ci siamo prefissati l’obiettivo di salvaguardare e utilizzare in modo responsabile le risorse di acqua dolce lungo l’intera catena di fornitura e, ad oggi, abbiamo già compiuto molti passi in questa direzione.
Tra questi:
- Identifichiamo gli impatti del nostro assortimento (consumo e inquinamento di acqua) attraverso analisi del rischio complete e sistematiche.
- Insieme ai nostri partner, valutiamo con attenzione l’utilizzo di standard di sostenibilità, come Rainforest Alliance e, sulla base di questi ultimi, implementiamo processi di certificazione al fine di garantire un uso responsabile dell'acqua.
- Entro la fine dell’anno fiscale 2025, il 100% dei nostri produttori di frutta e verdura dovrà essere certificato secondo uno standard per le risorse idriche riconosciuto.
- Siamo membri del gruppo di lavoro Environmental Sustainability Solution (ESS) GLOBALG.A.P., nel quale, in collaborazione con altri 80 stakeholder, lavoriamo al fine di sviluppare uno standard di sostenibilità integrato per i produttori.
Per ogni misura attuata, collaboriamo con le istituzioni, organizzazioni no profit, enti di certificazione, ricercatori e comunità locali per portare avanti un cambiamento concreto, impegnandoci anche in iniziative e progetti.
Per saperne di più sulla politica di acquisto di Lidl legata all’acqua, scarica il Documento di posizione:
Per maggiori informazioni sulla strategia di Lidl riguardo al tema acqua e per consultare i nostri consigli per risparmiare acqua anche a casa, visita la sezione dedicata qui.