Abbiamo sviluppato una politica di acquisto responsabile per le materie prime tè e caffè perché intendiamo favorire pratiche agricole sempre più sostenibili, riducendo eventuali ripercussioni negative sull’ambiente, garantendo il pieno rispetto dei diritti umani ed una equa retribuzione degli attori della filiera produttiva. A tal fine collaboriamo a stretto contatto con i nostri fornitori e con enti di certificazione riconosciuti a livello internazionale.
Ci siamo posti i seguenti obiettivi per tutti i prodotti dell’assortimento continuativo a marchio Lidl (esclusi i prodotti contenenti caffè o tè come ingrediente):
• dalla fine del 2022 il 50% del caffè presenta almeno una delle seguenti certificazioni: Rainforest Alliance & UTZ, Fairtrade o proveniente da agricoltura biologica;
• dalla fine del 2022 il 100% del tè verde, nero e rooibos e il 50% delle tisane alle erbe e alla frutta sono certificati da Rainforest Alliance & UTZ, Fairtrade o provenienti da agricoltura biologica.
Per quanto riguarda il caffè, l’obiettivo aziendale risulta già raggiunto: infatti, al termine dell’esercizio fiscale 2020 oltre il 71,4% delle referenze erano già certificate secondo uno standard di produzione responsabile.
Anche per quel che concerne tè e tisane, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti nel 2022. Nel 2020 la percentuale di referenze certificate delle due categorie merceologiche era infatti più che raddoppiata: l'80% del tè possedeva già una certificazione, mentre la percentuale per le tisane certificate secondo uno standard di produzione responsabile era del 35,7%.
Proseguendo su questa linea, intendiamo continuare ad aumentare il numero di prodotti certificati secondo standard sostenibili.
Per saperne di più puoi scaricare il documento cliccando sul bottone sotto.