L’olio di palma o di palmisto, grazie alle sue proprietà, è un ingrediente di uso comune. È contenuto in diversa percentuale in alcuni dei nostri prodotti a marchio proprio, come ad esempio dolci, cosmetici o detersivi. Poiché spesso non è possibile o non è opportuno sostituirlo completamente, noi di Lidl ci siamo posti come chiaro obiettivo quello di trattare questa materia prima con attenzione.
Come Azienda socialmente responsabile, siamo consapevoli dei rischi ambientali e sociali che la produzione di olio di palma o di palmisto comporta lungo tutta la catena di fornitura. Quando si vuole convertire un terreno in una piantagione per produrre olio di palmo di palmisto, possono verificarsi conflitti fondiari e persino la sottrazione di terreni, già destinati a questa materia, ai piccoli agricoltori e alle popolazioni indigene. Per non parlare dei rischi per la salute dei lavoratori, poiché questi spesso potrebbero non disporre di adeguate misure di sicurezza quando, ad esempio, utilizzano pesticidi o svolgono compiti ardui dal punto di vista fisico per raccogliere i frutti della pianta.
Per far fronte a queste sfide, Lidl si è posta obiettivi concreti: in particolare, vogliamo migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori nei Paesi di produzione e impegnarci per una coltivazione più rispettosa dell’ambiente.
Per raggiungerli abbiamo:
1. Elaborato una strategia olistica basata su 4 pilastri
2. Condotto una completa analisi del rischio nel nostro assortimento
3. Attuato una mappatura dei fornitori (che si ripete annualmente)
4. Consolidato la nostra presenza come membri della Tavola Rotonda sull’Olio di Palma Sostenibile (RSPO)
L’olio di palma o palmisto contenuto nei nostri prodotti è Certificato RSPO
-
2018
• l’olio di palma o di palmisto presente negli articoli Food e Near Food è certificato quantomeno in conformità con lo standard RSPO “Segregato”.
• le frazioni e i derivati dell’olio di palma o di palmisto presenti negli articoli Food e Near Food sono certificati quantomeno in conformità con lo standard RSPO “Mass Balance”.
• le frazioni e i derivati dell’olio di palma o di palmisto presenti negli articoli Non Food sono certificati quantomeno in conformità con lo standard RSPO “Mass Balance”. -
2023
• l’olio di palma o di palmisto presente negli articoli Non Food è certificato quantomeno in conformità con lo standard RSPO “Segregato”.